And if, meanwhile, wins Gaddafi?
Mentre l'attenzione del mondo è, giustamente, rivolta alla tragedia giapponese, Gheddafi avanza sempre più verso est, tanto che oramai ha in linea di tiro Bengasi. Se questa dovesse cadere sarebbe semplicemente la fine della rivolta e il ritorno nelle mani del colonnello del controllo di tutto il paese. Un dramma per la Libia e un casino diplomatico.
Dando per scontato il primo, il secondo è paradossale e sintome della goffagine e dell'improvvisazione di molti governi. Per esempio, che farà la Francia che alcuni giorni fa ha addirittura quasi riconosciuto il comitato di Bengasi come rappresentante della Libia? E cosa faranno EU e USA che hanno, giustamente, appoggiato la rivolta?
Perché si ha la sensazione che hanno thrown the stone and then withdrew his hand. So
Libya re-gheddafizzata or see a new theory of Western governments (especially European) re-genuflect before the rais, or will be a "rogue state" in the middle of the Mediterranean, worse than when Reagan came in the 80 bombing (and Gaddafi to pull on Lampedusa).
Governments are at the mercy of events, do not intervene effectively, speak to appease their public opinion and to give themselves a cloak of "purity", but they may make a fool and completely lose the compass. And by not acting pragmatically
should at least consider the problem on what to do if he wins Gaddafi.
0 comments:
Post a Comment